Norme di comportamento

Avatar utente
multiverspace
Amministratore
Messaggi: 14
Iscritto il: 31/01/2012, 21:18
Contatta:

Norme di comportamento

Messaggioda multiverspace » 02/09/2013, 20:56

Oltre le generali regole di comportamento in una newsgroup, lascio qui alcune precisazioni.
La nostra Grande Biblioteca nel Bosco è costituita dalle varie sale, sezioni divise per genere (come in ogni biblioteca che si rispetti) non solo di libri ma di varie passioni. La base su cui essa poggia, come si legge nel "Welcome" del sito, è la vera e pura amicizia. Dunque questa magica biblioteca rappresenta il nostro luogo di ritrovo in cui condividere passioni e maturare varie esperienze e conoscenze in merito.
Per far sì che questo accada, è bene tener presente alcune accortezze riguardo all'ordine, al formato grammaticale, e ovviamente al contenuto del thread che si intende scrivere in accordo con il topic cui si lega.
Tutto ciò sarà appunto archiviato nella nostra biblioteca, ed è cosa bella pensare di ritrovare, non appena si ha voglia, varie discussioni in merito a precisi argomenti, dal formato e contenuto tali da rendere piacevoli sia i vari ricordi e atmosfere, sia le informazioni che cerchiamo in riguardo al topic.
Tra le varie precisazioni grammaticali e di formato comunicativo, mi preme sottolineare il severo divieto di utilizzare linguaggi da "sms" e similarità legate a mode giovanili. Allo stesso modo sottolineo altre brutte abitudini inerenti al formato comunicativo, come ad es. il fastidioso iniziare frasi senza lettera maiuscola,terminarle senza i punti necessari ecc. (cose scontate, ma che purtroppo bisogna ricordare dato il corrente uso di queste cattive abitudini). Per tutte quelle cose ci sono appunto chat e messaggi privati, perciò è ignobile "sporcare" i forum.
Questo per il bene della comunità che potrà così evitare fastidi di lettura e altre incongruenze, dato che ogni thread ci potrà essere utile in ogni momento, compreso il suo integrale contenuto.
Invito inoltre a non usare la fretta quando si vuole rispondere a vari topic o thread precisi, per evitare scritti inutili e superficiali; è altresì, meglio far le cose con cura e scrivere un bel contenuto che provenga direttamente dall'animo, anche con linguaggio semplice e nobile allo stesso tempo. (Non dimentichiamo le fiabe che ne fanno uso, e che cinici "intellettualoidi" hanno spesso criticato negativamente, ignorandone il tesoro preziosissimo e colmo di valori di cui ogni persona avrebbe bisogno).

Detto ciò, spero che ognuno di voi si impegni con tutto il cuore affinché in ogni sezione della nostra cara biblioteca si senta il profumo di stupendi ricordi e meravigliose atmosfere. Atmosfere che ogni passione può donarci quando appunto quest'ultima viene coltivata partendo dal nostro animo e condita con nobili valori umani.






REGOLAMENTO GENERALE

1. Quando si arriva in un nuovo newsgroup o in una nuova lista di distribuzione via posta elettronica, è bene leggere i messaggi che vi circolano per almeno due settimane prima di inviare propri messaggi in giro per il mondo: in tale modo ci si rende conto dell'argomento e del metodo con cui lo si tratta in tale comunità.
2. Se si manda un messaggio, è bene che esso sia sintetico e descriva in modo chiaro e diretto il problema.
3. Non usare i caratteri tutti in maiuscolo nel titolo o nel testo dei tuoi messaggi, nella rete questo comportamento equivale ad "urlare" ed è altamente disdicevole.
4. Non divagare rispetto all'argomento del newsgroup o della lista di distribuzione; anche se talvolta questo comportamento è accettato o almeno tollerato aggiungendo il tag [OT] (cioè Off Topic che significa "fuori argomento") nell'oggetto del proprio messaggio.
5. Se si risponde ad un messaggio, evidenziare i passaggi rilevanti del messaggio originario, allo scopo di facilitare la comprensione da parte di coloro che non lo hanno letto, ma non riportare mai sistematicamente l'intero messaggio originale.
6. Non condurre "guerre di opinione" sulla rete a colpi di messaggi e contromessaggi: se ci sono diatribe personali, è meglio risolverle via posta elettronica in corrispondenza privata tra gli interessati.
7. Non pubblicare mai, senza l'esplicito permesso dell'autore, il contenuto di messaggi di posta elettronica.
8. Non pubblicare messaggi stupidi o che semplicemente prendono le parti dell'uno o dell'altro fra i contendenti in una discussione. Leggere sempre le FAQ (Frequently Asked Questions) relative all'argomento trattato prima di inviare nuove domande.
9. Non inviare tramite posta elettronica messaggi pubblicitari o comunicazioni che non siano stati sollecitati in modo esplicito.
10. Non essere intolleranti con chi commette errori sintattici o grammaticali. Chi scrive, è comunque tenuto a migliorare il proprio linguaggio in modo da risultare comprensibile alla collettività.
"Le fiabe parlano di cose permanenti: non di lampadine elettriche, ma di fulmini.
Esiste una fiaba suprema, che non è una sottocreazione, come altre, ma il compimento della Creazione, il cui rifiuto conduce alla furia o alla tristezza: la vicenda evangelica, in cui storia e leggenda si fondono". J.R.R. Tolkien


“Colui che rompe un oggetto per scoprire cos’è, ha abbandonato il sentiero della saggezza.” J.R.R. Tolkien

Torna a “Regolamento”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite